Valle d'Aosta

IN EVIDENZA

Servizi e progetti a favore delle persone migranti sul Sito ufficiale della Regione

Portale Immigrazione Valle d'Aosta

Alla data del 1° gennaio 2020 gli stranieri residenti in Valle d'Aosta sono 8.272 (5.090 non comunitari e 3.182 comunitari). Il numero degli stranieri residenti in Valle d'Aosta a inizio 2020 è pressoché stabile rispetto a un anno prima, registrando un lieve calo in termini assoluti (-22 unità), corrispondente a una variazione del -0,3%. Il numero massimo di stranieri residenti si è registrato nel 2014, a cui ha fatto seguito un quadriennio di costante contrazione, mentre nell'ultimo biennio c'è stata una modesta risalita. Conseguentemente a queste dinamiche, l'incidenza percentuale di questo segmento della popolazione sul totale dei residenti in regione scende dal 7,3% del 2014, al 6,6% del 2020.

La componente femminile, in crescita da un triennio, continua a prevalere su quella maschile, rappresentando il 56%. Rispetto a 2014, si deve osservare però che le cittadine straniere residenti (-12,5%) diminuiscono maggiormente rispetto alla componente maschile (-9,8%).

La presenza dei cittadini stranieri riequilibra parzialmente dal basso la struttura per età della popolazione. Gli stranieri hanno, infatti, un'età media di circa 37 anni, contro gli oltre 46 anni del complesso della popolazione regionale. Inoltre, quasi il 20% di essi ha meno di 20 anni e circa il 60% di essi ha meno di 40 anni. Per contro, gli stranieri con un'età pari o superiore a 65 anni sono soltanto circa il 7%. Come per il complesso dei residenti, anche per i cittadini stranieri si osserva che la componente maschile è mediamente più giovane rispetto a quella femminile. I minori rappresentano circa il 18% del totale, mentre le persone in età lavorativa (15-64 anni) incidono per il 77% sul totale dei residenti stranieri.





Approfondimenti

​Partecipazione in Valle d'Aosta: vai al Focus

​Mediazione interculturale in Valle d'Aosta: vai al Focus