istat

​​​​ 
 
Istat immigrati (http://www.istat.it/it/immigrati) è il nuovo sistema informativo tematico dedicato agli immigrati e ai nuovi cittadini italiani. Si tratta di un sistema integrato, multifonte e personalizzabile, che rende le statistiche sul tema più facilmente accessibili e consultabili.
Nella pagina principale si trova una serie di link a grafici che sintetizzano i dati storici relativi a diversi aspetti dell’immigrazione, tra cui la popolazione straniera residente, le acquisizioni di cittadinanza, i nati da genitori stranieri, il tasso di disoccupazione.
Il sistema informativo presenta una serie di aree tematiche accessibili gratuitamente e consultabili per parole chiave, per argomento e per territorio. Tra queste, l’area Tutti i dati > Dati del censimento presenta alcune mappe che mostrano, ad esempio, le percentuali di donne sul totale degli stranieri residenti sul territorio italiano. Gli Indicatori sintetici sono invece organizzati in due sotto-aree: Confronto italiani stranieri e Profilo per cittadinanza.
-    Confronto italiani stranieri consente di visualizzare una serie di tabelle contenenti vari indicatori, suddivisi per tema (es. “caratteristiche socio-demografiche”, “istruzione e formazione”) e relativi alla popolazione italiana e straniera rispetto a un anno di riferimento. Ad esempio, cliccando sul tema “lavoro” si visualizza una tabella che riporta il tasso di attività, di occupazione, di disoccupazione e di neet di italiani e stranieri per l’anno 2011. Gli indicatori sono consultabili con due diverse modalità: sul totale o disaggregati per genere (maschi/femmine). Per ogni indicatore è possibile accedere alla fonte di riferimento e scaricarla in formato PDF.
 
-    Profilo per cittadinanza consente di visualizzare una serie di tabelle contenenti vari indicatori, suddivisi per tema (es. “dinamiche migratorie”, “asilo e protezione internazionale”) e relativi alla popolazione italiana e straniera rispetto a un anno di riferimento. L’utente può filtrare i dati in base al Paese di interesse. Ad esempio, selezionando la Romania e cliccando sul tema “Istruzione e formazione”, si visualizza il numero di iscritti alle scuole di diversi ordini e gradi rispetto al totale degli stranieri.
L’area Mappe dinamiche consente di visualizzare due gruppi di dati: la Mappa dell’Italia e la Mappa mondiale. La Mappa dell’Italia illustra la presenza di stranieri e le migrazioni interne per provincia e per cittadinanza. Le mappe sono interattive, ovvero possono essere consultate selezionando: la fonte dei dati (permessi di soggiorno vs. iscritti in anagrafe); il tipo di rappresentazione (popolazione al primo gennaio vs. flussi); l’anno di riferimento (dal 2009 al 2012); i trasferimenti di residenza (ingresso vs. uscita). Ciascuna di queste selezioni consente di ottenere dati sul totale degli stranieri, oppure dati relativi a ciascuna delle prime dieci comunità. È possibile filtrare ulteriormente i dati per provincia. La Mappa mondiale illustra i flussi in ingresso in Italia per paese di origine. Le mappe sono interattive, ovvero possono essere consultate selezionando: la fonte dei dati (permesso di soggiorno vs. iscritti in anagrafe); l’anno di riferimento (dal 2009 al 2011).
L’area Grafici interattivi consente di accedere a tre tipi di dati: piramidi per età (struttura della popolazione italiana e straniera per sesso ed età), che l’utente può filtrare per anni e per regioni di interesse; residenti per regione; principali cittadinanze. Ad esempio, cliccando su “residenti per regione” si visualizza un grafico che mostra i dati numerici della popolazione italiana negli anni 2003 – 2011. L’utente può selezionare due aree geografiche da porre a confronto. Il funzionamento dei grafici “principali cittadinanze” è analogo (l’utente può selezionare e confrontare due diverse cittadinanze).
Ciascuna di queste risorse può essere scaricata in diversi formati (JSON, HTML, Excel, PNG, PDF, CSV), incorporata come link in un’altra fonte, ingrandita e stampata. Attraverso il link Data sharing, l’utente può selezionare i dati di interesse (ad es. un grafico interattivo) e condividerli su pagine web, documenti o sistemi informativi esterni al sito Istat. In caso di modifiche operate dall’Istat, i dati condivisi su risorse esterne vengono aggiornati automaticamente.
Nelle aree Prodotti editoriali e Progetti di ricerca sono disponibili le principali analisi dedicate alla presenza straniera e alle migrazioni, suddivise per aree tematiche (ad es. popolazione e famiglie, istruzione, lavoro), e i progetti di ricerca nazionali e internazionali realizzati dall’Istat anche in collaborazione con altri enti. Infine, nell’area Documenti e link utili è disponibile un glossario di termini tecnici, oltre a un archivio di norme, classificazioni e documenti ufficiali.
​​