lingua italiana

Perché imparare la lingua italiana?

Per avere informazioni, conoscere, esprimersi e dialogare, la lingua è uno strumento fondamentale. Se conosci bene la lingua, puoi comunicare meglio con gli altri: a scuola, al lavoro, negli uffici pubblici, dal medico… Imparare la lingua del Paese in cui vivi è uno dei passi più importanti per capire il mondo in cui abiti e farti capire da chi ti circonda.

 

- Per raggiungere i 30 crediti previsti dall’Accordo di integrazione, devi presentare allo Sportello Unico Immigrazione alcuni documenti. Tra questi documenti c’è l’attestato di conoscenza di base della lingua italiana. La conoscenza di base corrisponde al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Come funziona l’Accordo di integrazione

 

- Per chiedere il permesso UE per lungo-soggiornanti, devi allegare alla domanda alcuni documenti. Tra questi documenti c’è l’attestato di conoscenza di base della lingua italiana. La conoscenza di base corrisponde al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Dove presentare la domanda e i documenti

 

- Per ottenere la cittadinanza italiana per residenza o per matrimonio. In questi casi, è richiesta "un'adeguata conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. 

 

Come ottenere l’attestato di conoscenza di livello A2?

Per ottenere l’attestato, puoi:

 

a) Frequentare un corso di italiano e fare un esame finale. Se superi l’esame, ottieni l’attestato. Non devi, quindi, fare un altro test per chiedere il permesso UE per lungosoggiornanti. Con questo attestato ottieni dei crediti validi per l’Accordo di integrazione. Leggi la tabella dei crediti validi per l’Accordo di integrazione

 

Come? Per avere informazioni su corsi ed esami, puoi contattare un CPIA (Centri per l’istruzione e la formazione degli adulti). I corsi sono gratuiti.

 

 

b) Superare un esame senza frequentare un corso. Se hai già una conoscenza di base della lingua italiana, puoi fare direttamente l’esame. Se superi l’esame, ottieni l’attestato.

 

 

c) Iscriverti on line al test di italiano. Se non puoi frequentare un corso, puoi iscriverti on line al test di italiano previsto dalla legge. Se superi il test, puoi: ottenere i crediti validi per l’Accordo di integrazione; chiedere il permesso UE per lungo soggiornanti.

 

Per fare questo test puoi iscriverti on line all’indirizzo http://testitaliano.interno.it


Leggi le Istruzioni per fare il test

 

Vuoi un aiuto per iscriverti al test? Cerca il patronato più vicino a te: clicca su "Patronati" nel menu a destra "Servizi per l'integrazione"

 

Dove imparare la lingua italiana? I corsi in classe

Se vuoi iscriverti a un corso in presenza (cioè, frequentare delle lezioni tenute da un insegnante di italiano), puoi rivolgerti a diverse strutture. Clicca qui o sull'icona "Servizi“ in fondo a questa pagina e scegli "Formazione linguistica" per avere informazioni e scoprire dove sono e come contattarle.



(Ultimo aggiornamento 18 novembre 2020)