LAVORO

Questa sezione fornisce indicazioni utili se cerchi un lavoro o occasioni di formazione professionale. Puoi consultare la sezione Servizi dove puoi trovare servizi rispondenti alle tue esigenze, per meglio orientarti nel mercato del lavoro e facilitarti nell'accesso alle opportunità occupazionali.

Se hai i documenti regolari e cerchi un lavoro rivolgiti alla rete dei Centri per l'impiego, delle associazioni e delle agenzie private che operano sul territorio. Tramite loro potrai avere informazioni, accedere a opportunità e incentivi, partecipare ad attività formative per trovare un lavoro entro i tempi stabiliti dalla legge.

Per trovare gli indirizzi di tutti gli sportelli per il lavoro, usa il motore di ricerca del portale "Cliclavoro" o naviga all'interno di questa sezione accedendo ai vari tipi di servizio che ti interessano. 

Molti Centri per l'impiego, soprattutto nelle città più grandi, hanno aperto uno sportello dedicato agli  immigrati per risolvere questioni legate al lavoro e soprattutto per conoscere le opportunità di inserimento lavorativo. I mediatori linguistici e culturali e interculturali faciliteranno il tuo percorso formativo o di inserimento lavorativo.

Infine, se sei un cittadino straniero che intende creare attività autonome, mettersi in proprio e diventare imprenditore, puoi trovare assistenza e supporto avvalendoti dei servizi erogati dalla rete dei Servizi per il lavoro, delle associazioni e delle agenzie private e delle camere di commercio. Questi enti potranno aiutarti con servizi di consulenza, orientamento, tutoraggio, formazione, facilitando l'accesso agli incentivi per la creazione di impresa e alle risorse finanziarie e al microcredito.