Mediazione interculturale

La globalizzazione e i crescenti movimenti migratori creano occasioni sempre più frequenti di intrecci culturali, etnici, linguistici e religiosi tra persone provenienti da realtà diverse. È in questo contesto che il mediatore interculturale gioca un ruolo decisivo come soggetto attivo del processo di integrazione sociale e culturale.

Il termine "mediazione interculturale" evoca la natura di tale ruolo: da un lato, infatti, essa interviene "mediando", come strumento di sintesi tra diverse componenti identitarie, culturali, religiose, etniche. Dall'altro, il termine "interculturale" include tutti quegli aspetti che formano l'identità dei singoli. Agendo sia a livello individuale che collettivo, in virtù di una profonda conoscenza di tutte le identità coinvolte, il mediatore interculturale interviene attivamente nel dialogo sociale, favorendolo e rafforzandolo. Muovendo da tali premesse, la figura del mediatore interculturale si è progressivamente specializzata e qualificata, assolvendo a molteplici funzioni: interpretariato linguistico, comunicazione, informazione, orientamento, accompagnamento, assistenza, formazione, ricerca, consulenza, progettazione, gestione del conflitto.

Per approfondire Focus "La mediazione interculturale"

In questa sezione puoi trovare indicazioni utili sui servizi di mediazione interculturale attivi in Italia, puoi consultare la normativa di riferimento, visionare  i documenti e leggere le notizie sul tema della mediazione interculturale.