salute

I cittadini stranieri regolarmente presenti in Italia possono accedere alle strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN)  con modalità diverse a seconda del motivo del soggiorno.

Se sei un cittadino straniero con regolare permesso di soggiorno per lavoro, motivi familiari asilo politico, asilo umanitario, richiesta di asilo, per attesa adozione, per affidamento, per acquisto della cittadinanza sappi che tu e i tuoi familiari a carico regolarmente soggiornanti in Italia avete diritto all'assistenza sanitaria fornita dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con parità di trattamento e uguaglianza di diritti e doveri rispetto ai cittadini italiani per quanto riguarda la quota da versare e la assistenza fornita.

La durata del diritto è quella del permesso di soggiorno. Per ottenere tale assistenza bisogna iscriversi al SSN. Richiedi l'iscrizione nella ASL del Comune di residenza, o se non sei ancora residente, del territorio in cui hai il tuo domicilio (quello dichiarato nel tuo permesso di soggiorno). L'iscrizione al SSN ti permetterà di entrare in possesso della tessera sanitaria, documento indispensabile per accedere al sistema sanitario italiano. Inoltre, l'iscrizione al SSN ti consente la scelta del medico di base iscritto nei registri ASL con conseguente attribuzione di 4 crediti riconoscibili ai fini dell'accordo di integrazione.

Se invece sei uno straniero regolarmente soggiornante per un periodo superiore a tre mesi, ma hai un permesso diverso da quelli sopra indicati, puoi iscriverti volontariamente al SSN con il pagamento di un contributo. Se sei uno studente o una persona alla pari puoi iscriverti anche per periodi inferiori a tre mesi. Per l'iscrizione puoi rivolgerti alla ASL del comune di residenza o quello di domicilio indicato nel permesso.

Informa salute - Accesso al Servizio Sanitario Nazionale per i Cittadini Stranieri - opuscoli in nove lingue