Lavoro
Lo strumento europeo multilingue di determinazione delle competenze per i cittadini di paesi terzi (aiuta a mappare le competenze, formali, non formali e informali, le qualifiche e le esperienze lavorative dei cittadini stranieri e offre loro una consulenza personalizzata sulla strada da seguire, ad esempio per ottenere il riconoscimento dei diplomi o la convalida delle competenze, proseguire la formazione o rivolgersi ai servizi di sostegno all'occupazione.
La Commissione europea ha presentato in alcuni video le finalità dello strumento ed il funzionamento dell'EU Skills Profile Tool for Third Country Nationals.
Video
Per il video-tutorial di lancio del 2017 clicca qui.
Lavorare alla Luce del Sole
Ministero delle Politiche Agricole , Alimentari e Forestali in collaborazione con il FEI (Fondo Europeo per l'Integrazione dei Paesi Terzi). Anno 2014
Guida multilingue per i lavoratori stranieri ed i datori di lavoro: è una breve carta dei diritti e dei doveri sia dei lavoratori stranieri, sia dei datori di lavoro, affinché sappiano che operare dentro le regole conviene.
Manuale OIL per l'integrazione degli indiani in Italia. Anno 2018
punjabi - hindi -inglese
Sicurezza antincendio & datori di lavoro - Linee guida per la valutazione dei rischi
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in collaborazione con il FEI (Fondo Europeoper 'Integrazione dei Paesi Terzi). Anno 2014
Impresa: legalità e sicurezza
Prefettura di Firenze (Consiglio Territoriale per l'Immigrazione) - Camera di Commercio di Firenze. Anno 2011.
Guida dedicata a temi come l’apertura di un money transfer, la protezione di marchi e brevetti, la prevenzione, la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro e nelle attività alimentari.