Integrazione


"Sei arrivato in Italia!" - Brochure plurilingue per MSNA a cura di CIR e UNHCR (2019)

“Sei arrivato in Italia!” è la brochure informativa plurilingue per minori stranieri non accompagnati che giungono in Italia, elaborata nell’ambito del progetto “Rafforzare l’informazione legale rivolta ai minori stranieri non accompagnati al confine italiano nord orientale”, realizzato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati – CIR in partenariato con l’Agenzia Onu per i Rifugiati – UNHCR. Disponibile in 9 lingue (lingue (albanese, arabo, bengalese, dari, francese, inglese, italiano, pashtu, urdu) e in formato child friendly, mira a orientare i minori stranieri non accompagnati appena giunti in Italia rispetto al sistema di protezione e accoglienza e informarli sui loro principali diritti e doveri. La brochure può coadiuvare anche il lavoro degli operatori e dei tutori volontari. Proprio in virtù della specificità del contesto in cui la brochure è stata elaborata, così come della tipologia di beneficiari, se ne raccomanda una diffusione “accompagnata”, così da favorire la piena comprensione dei suoi contenuti.

AlbaneseAraboBengaleseDariIngleseFranceseItaliano; PashtuUrdu


L​a Costituzione Italiana tradotta in undici lingue - A cura di ImmigrazioneOggi/videoweb
Il testo in più lingue straniere della prima parte della Costituzione italiana che tratta i “Principi fondamentali” ed i “Diritti e doveri dei cittadini”.


Riconoscersi. Vademecum sul riconoscimento dei titoli di studio per cittadini di paesi terzi 
Cooperativa Roma Solidarietà – Società Cooperativa Sociale Onlus promossa dalla Caritas Roma - Anno 2014
Obiettivo della guida è offrire uno strumento di facile consultazione e di utilizzo per i cittadini stranieri non comunitari che volessero riconoscere il proprio titolo di studio in Italia.
Si chiama  "Silence hate", il manuale realizzato dal Cospe – Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti  per educare a contrastare il "Discorso d' odio".  Si tratta di un manuale diretto ad insegnanti, educatori, attivisti e ricercatori.

Il manuale è uno strumento pratico destinato alla realizzazione di laboratori e giochi di ruolo, dove le ben 22 unità didattiche riportate, sono state affiancate anche da esempi di attività sperimentate negli anni precedenti: raccomandazioni ed esercizi pratici per sviluppare il senso critico e la capacità di analisi dei messaggi, l'uso consapevole dei linguaggi mediali e, soprattutto, il rispetto della diversità, la promozione della tolleranza e dei diritti umani.

italiano

Down to Italy . Stranieri con disabilità in Italia - Associazione Italiana Persone Down​ - Anno 2014

L'Associazione Italiana Persone Down presenta il quaderno AIPD n. 23 “Down to Italy. Stranieri con disanbilità in Italia", realizzato, in quattro lingue, nell’ambito del progetto “Easy Info. Sapere è potere“, promosso da AIPD e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge 383/2000.
E’ rivolto agli stranieri con sindrome di Down e loro familiari che vivono in Italia e per questo motivo al suo interno si trovano informazioni di loro interesse specifico.  

  Protezione internazionale

Guida pratica per richiedenti protezione internazionale in Italia, realizzata dalla Commissione nazionale per il diritto d'asilo in 12 lingue. (Anno 2019)


Introduzione all’Italia. Manuale di orientamento civico per i richiedenti protezione internazionale
OIM Organizzazione Internazionale per le Migrazioni – Ministero dell’Interno (Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione) - Ministero della Giustizia e degli Affari interni della Repubblica di Malta – INMP Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti - Unione Europea. 2008
Manuale realizzato nell’ambito del progetto Mare Nostrum “Approccio comune per potenziare le strutture per l’asilo in Italia e a Malta”.​
arabo - francese​ - inglese - pashto - tigrigno
 
  Guide all'accesso ai servizi territoriali

Guida all'accesso ai servizi per i cittadini stranieri in provincia di Trento

Una guida per l'accesso ai principali servizi - ricerca lavoro, casa e assistenza sanitaria - sul territorio provinciale trentino rivolta, in particolare, ai cittadini non comunitari. La brochure, tradotta in inglese, francese e arabo, è stata realizzata nell'ambito del progetto "Conosci-mi", cofinanziato dal FEI, Fondo Euorpeo per l'Integrazione dei cittadini di paesi terzi e dal Ministero dell'Interno e gestito dal Confirmi, unità operativa del Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale della Provincia Automona di Trento.
anno 2017


Schede informative semplificate multilingue - Prefettura di Firenze - Anno 2015
​Le schede forniscono le informazioni di base sulle pratiche che il migrante si trova ad affrontare più spesso:ricongiungimento familiare, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, test di italiano e ritorno volontario assistito.L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del progetto "ProMed: Promozione, orientamento, Mediazione", finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione per i cittadini di Pasi Terzo (FEI) e sono pubblicate sul sito PAeSI della Regione Toscana.
 Ciao.  La guida ai servizi multilingue di Massa-Carrara  - Prefettura di Massa Carrara
La guida è stata realizzata nell'ambito del progetto 'La mediazione un ponte per l'integrazione', co-finanziato dal Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi.
Obiettivo  della guida è  facilitare l'inclusione sociale e l'integrazione  della popolazione straniera anche nell'ottica di migliorare in efficacia ed efficienza l’adempimento delle relative procedure amministrative e implementare la capacità  di governance locale.
Verona e immigrazione: guida informativa per i cittadini  - a Cura di Citt.Imm - aggiornata nei contenuti al marzo 2016
La guida è un'iniziativa Citt.Imm a scopo informativo, redatta nella prima versione nel 2007 e ora aggiornata a gennaio 202. Essa fornisce informazioni su: ingresso, soggiorno e legale permanenza dei cittadini dell’Unione europea e di Paesi terzi in Italia. L’obiettivo della guida è quello di fornire una prima base informativa, con particolare riferimento al territorio veronese.

Le guide in otto lingue straniere sono disponibili sul sito https://www.caritas.vr.it/guide-cittimm/