Regione Sicilia: la mediazione interculturale

 
Norme di riferimento
Link utili​
 

 

 

Norme di riferimento
 
Figura professionale del mediatore interculturale
La Regione Sicilia non dispone di una normativa specifica che definisca la figura del mediatore interculturale.
 
Contesti operativi del mediatore interculturale
La Regione Sicilia non dispone di una normativa specifica che definisca i contesti operativi del mediatore interculturale.
 
Modalità di conseguimento della qualifica professionale di mediatore interculturale
La Regione Sicilia non dispone di una normativa specifica che definisca le modalità di conseguimento della qualifica professionale di mediatore interculturale.
 
Percorsi universitari dedicati alla mediazione interculturale
Per quanto riguarda i percorsi universitari dedicati alla mediazione interculturale, presso l’università di Catania è attivo il corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Interculturale (sede di Ragusa, Struttura didattica speciale di lingue e letterature straniere), incentrato sugli aspetti linguistici e traduttivi della mediazione; presso la stessa università è attivo il master di secondo livello in Orientamento e mediazione culturale (dipartimento di Scienze umanistiche).
 
Progetti dedicati alla mediazione interculturale
La Regione Sicilia è partner del progetto Rete interregionale transnazionale per la coesione sociale, l’utilizzo delle risorse professionali nella mediazione interculturale e nella prevenzione, gestione e trasformazione dei conflitti. Il progetto costituisce lo sviluppo di una precedente azione interregionale (Area umanitaria: operatore di pace e mediatore interculturale) e mira a raccordare il lavoro finalizzato al riconoscimento della figura del mediatore interculturale. Al progetto aderiscono anche la regione Campania, la regione Lazio, la regione Marche, la regione Calabria, la regione Piemonte, la regione Sardegna, la Provincia Autonoma di Trento.
 
 
 
 
 
 
 
Link utili