Regione Lombardia: la mediazione interculturale

 
Norme di riferimento
Link utili​
 
 
 
Norme di riferimento 
 
Figura professionale del mediatore interculturale
La Lombardia non dispone di una normativa specifica che definisca la figura del mediatore interculturale.
 
Contesti operativi del mediatore interculturale
Ciononostante, la D.G.R. n. VII-9568/2002, all’Allegato A “Progetto pilota: Accordo su interventi concernenti l'immigrazione", scheda 2 “Sviluppo della funzione della mediazione linguistico-culturale", identifica i contesti operativi del mediatore interculturale “nei servizi pubblici” e in “in ambito amministrativo”.
 
Modalità di conseguimento della qualifica professionale di mediatore interculturale
La Lombardia non dispone, al momento, di una normativa specifica che definisca le modalità di conseguimento della qualifica professionale di mediatore interculturale.
 
Percorsi universitari dedicati alla mediazione interculturale
Per quanto riguarda i percorsi universitari dedicati alla mediazione interculturale, presso l’Università degli Studi di Milano è attivo il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale (applicata all’ambito economico, giuridico e sociale; classe di laurea L-12 – Mediazione linguistica, Facoltà di Lettere e filosofia e Facoltà di Scienze politiche), mentre la Scuola superiore per Mediatori linguistici di Varese ha in attivo il corso di Alta formazione in Mediazione culturale nell’ambito sociale e nell’area socio sanitaria, scolastica e amministrativa.
 
Progetti dedicati alla mediazione interculturale
Tra i progetti incentrati sulla mediazione interculturale promossi e realizzati a livello regionale, si segnala il progetto “Mediazione linguistico-culturale”, promosso dalla D.G. Famiglia, solidarietà sociale e volontariato della Regione Lombardia, che mira a favorire la corretta utilizzazione dei servizi da parte delle utenze svantaggiate, intervenendo specificamente nei settori dell’inserimento scolastico e dell’accesso ai servizi socio-sanitari.
 
 
 
 
 
 
Link utili