Materiali

​​

Questa area ha l’obiettivo di raccogliere e divulgare informazioni, articoli di approfondimento, studi e ricerche, report afferenti specifici progetti che hanno affrontato in modo specifico il tema dei giovani con background migratorio.
   
Vengono pubblicati o recensiti i documenti pubblicati a partire dal 2009, salvo specifiche eccezioni.
 
Per segnalare documenti, studi o ricerche in materia, è possibile scrivere all’indirizzo redazioneintegrazione@lavoro.gov.it
  

Percorsi di integrazione dei giovani con background migratorio
 
Imparare l'italiano on line: corsi e materiali utili
Un approfondimento del Portale Integrazione migranti dedicato agli strumenti gratuiti per l'apprendimento a distanza della lingua italiana. Tra questi strumenti si trovano corsi on line, siti web, social network, app, giochi e prove di esame. Gli strumenti sono organizzati per livello di competenza che si intende raggiungere (A1/A2 - B1/B2) e per lingua veicolare (language of instruction). Sono inoltre disponibili alcuni strumenti per l'apprendimento a distanza di altre lingue.

 

Partecipazione e cittadinanza

Un approfondimento dedicato agli organismi di rappresentanza dei cittadini migranti che vivono e lavorano in Italia e alle regole per l’acquisizione della cittadinanza italiana. 

Vai all'approfondimento


Rapporti sulle 16 principali comunità migranti in Italia - edizione 2015

La nuova edizione dei Rapporti include nuovi focus dedicati alle seconde generazioni e all'associazionismo migrante in Italia.

Leggi i Rapporti

 


TIES: The integration of European Second Generation

Uno studio comparato mirato a costruire il primo database europeo sul tema e focalizzato sui giovani di seconda generazione in otto Paesi e quindici città europee.
 
 
Conclusioni Consiglio dell'Unione Europea sui giovani provenienti da un contesto migratorio
Conclusioni del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, del 27 novembre 2012, sulla partecipazione e inclusione sociale dei giovani, con particolare attenzione a quelli provenienti da un contesto migratorio (2012/C 393/05).
 
 
Come promuovere l’integrazione delle seconde generazioni? Nuove prospettive da una recente ricerca Fieri (2013)
Una recente ricerca europea (The integration of the European Second Generation – TIES), analizza le differenze nei vari contesti europei in merito alle opportunità a cui i figli degli immigrati hanno accesso e ai rischi a cui sono soggetti. Qual è la correlazione, se c’è, tra queste opportunità e questi rischi e le apposite politiche di integrazione realizzate dai vari paesi? E’ quanto si propone di approfondire la ricerca di Fieri.
 
Identità e culture, tendenze, stili di vita delle seconde generazioni
Numerose ricerche, articoli e studi realizzati da Fieri sul tema delle seconde generazioni. Approfondimenti sul rapporto con il web, l’impatto della crisi economica sulle famiglie di origine, narrazioni sulla propria identità e il proprio rapporto con la cultura e le nuove tendenze in atto.
 
Articoli, studi e report – Una rassegna dal 2000 ad oggi a cura del Cestim
Una ampia raccolta di articoli, studi, paper e progetti realizzati in materia, con un excursus a partire dal 2000.
 
Giovani con background migratorio e scuola
 
Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano, a.s. 2012/2013 – I dati statistici
Il Rapporto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio di statistica contiene dati sugli studenti provenienti da un contesto migratorio aggiornati al luglio del 2013.
 
Alunni con cittadinanza non italiana. L’eterogeneità dei percorsi scolastici. Rapporto nazionale A.s 2012/2013 (Fondazione Ismu e MIUR)
Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Ismu, approfondisce con la nuova indagine sugli alunni con cittadinanza non italiana i diversi aspetti di una realtà sempre più stabile e strutturale. Questa indagine rappresenta un utile strumento per valutare e promuovere azioni mirate anche in sintonia con le nuove Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (CM 4233 del 19 febbraio 2014).
 
Focus sulla dispersione scolastica (a.s. 2011/2012)
Il focus del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio di statistica è dedicato alla dispersione scolastica nel contesto italiano ed europeo e ai principali fattori di rischio. I dati sono aggiornati al giugno del 2013, vengono analizzate le varie condizioni di rischio e sono presenti approfondimenti in merito alla cittadinanza degli alunni.
 
Misurare l’integrazione delle classi multietniche – Una ricerca in Lombardia
Un ambito particolarmente interessante di osservazione delle relazioni interetniche in situazione di prossimità è quello scolastico. Tuttavia, l’analisi della questione dell’integrazione ha sovente trascurato una focalizzazione mirata sulle relazioni, spostando piuttosto il fuoco d’attenzione su aspetti più facilmente visibili e misurabili, come i risultati scolastici. Questa ricerca, realizzata nel 2012 nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità in Lombardia, cerca di approfondire gli aspetti relazionali cercando di rispondere a domande quali: cosa si intende per integrazione scolastica? in che misura gli ambienti interni ed esterni interagiscono con le possibilità di integrazione? Quali gli effetti connessi alla composizione delle classi?
 
Percorsi bibliografici per l’orientamento educativo – Una iniziativa del Comune di Bologna
Attraverso narrazioni, autobiografie, riflessioni e video, il percorso offre spunti e strumenti utili per conoscere il mondo delle seconde generazioni e approfondire tematiche quali l'identità plurale, le relazioni familiari, il diritto allo studio e alla cittadinanza.
  
Giovani con background migratorio e lavoro
 
Youth Guarantee
Il piano di attuazione della Youth Guarantee/Garanzia per i giovani contiene, oltre ai dati di contesto (disoccupazione giovanile, NEET) e ai riferimenti normativi, le informazioni sui destinatari e sulla dotazione finanziaria, nonché le misure previste e i partenariati.
Visualizza il Piano di attuazione
 
XV Rapporto Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati 
Indagine sulla condizione occupazionale dei laureati - Università Ca’ Foscari (Venezia).  Sintesi di Andrea Cammelli "Investire nei giovani: se non ora, quando?".

 
Indagine qualitativa sui percorsi di inserimento lavorativo dei giovani di seconda generazione
L'indagine 'indagine ISFOL-fondazione Brodolini, basata su interviste e focus group condotti con 150 giovani provenienti da un contesto migratorio, analizza le dimensioni della famiglia, del percorso formativo, dell'inserimento lavorativo e della partecipazione.
Leggi una sintesi dei principali risultati - Vai al sito ISFOL - Vai al sito fondazione Brodolini