Nota semestrale Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia 2019

 

La Nota semestrale sul mercato del lavoro degli stranieri si configura come un aggiornamento, ai primi due trimestri del 2019, dei principali dati di scenario contenuti nel Nono Rapporto annuale pubblicato lo scorso luglio.

Nel II trimestre 2019 i dati mostrano una lieve crescita dell’occupazione: gli occupati sono in aumento complessivamente dello 0,3% rispetto al II trimestre 2018. Tuttavia, a crescere è solo l’occupazione della componente italiana ed extracomunitaria: nel caso dei cittadini UE, infatti, si osserva una contrazione della base occupazionale, cui corrisponde simmetricamente un allargamento della platea dei disoccupati stranieri comunitari, fenomeno quest’ultimo che interessa anche gli Extra UE.

Inoltre, si rileva una modesta crescita dei flussi in entrata nel lavoro registrati dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie. Il numero di assunzioni è in aumento dello 0,4%: però crescono, rispetto al II trimestre del 2018, solo i contratti di lavoro destinati agli extracomunitari e agli italiani.

Tali tendenze saranno oggetto di approfondimenti nei due capitoli di cui si compone la presente Nota. Nel Capitolo 1 è ricostruito il quadro statistico del mercato del lavoro degli stranieri sulla base dei dati e degli indicatori tratti dalla Rilevazione Continua delle Forze di Lavoro ISTAT. Il Capitolo 2 illustra la struttura della domanda reale di lavoro dipendente, parasubordinato e in somministrazione attraverso i dati del Ministero del Lavoro tratti dall’archivio statistico delle Comunicazioni Obbligatorie (SISCO).