Normativa Nazionale

 

Il diritto di asilo è tra i diritti fondamentali dell'uomo ed è riconosciuto dall'articolo 10, terzo comma, della Costituzione allo straniero al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, secondo le condizioni stabilite dalla legge.

Anche se i due termini sono spesso usati come sinonimi, l'istituto del diritto di asilo non coincide con quello del riconoscimento dello status di rifugiato. Per quest'ultimo non è sufficiente, per ottenere accoglienza in altro Paese, che nel Paese di origine siano generalmente represse le libertà fondamentali, ma occorre che il singolo richiedente abbia subito specifici atti di persecuzione.

Il sistema europeo di asilo ha trovato attuazione nell'ordinamento nazionale attraverso l'adozione di diversi decreti legislativi. Oltre a tali decreti di recepimento, altri atti rilevanti nell'ordinamento interno sono:

Decreto legge n. 130 del 21 ottobre 2020 recante "Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare" convertito in legge n.173 il 18 dicembre 2020, che ha apportato alcune modifiche, oltre che al Testo Unico Immigrazione, anche ai precedenti decreti-legge n. 113/2018 e 53/2019 



 

(Ultimo aggiornamento: febbraio 2021)