Regolarizzazione, anche i rapporti di lavoro a tempo parziale possono essere oggetto della procedura di emersione

I chiarimenti del Ministero



Anche i rapporti di lavoro a tempo parziale possono essere oggetto della procedura di emersione prevista dall'articolo 103, comma 1, del DL. n. 34/2020.

Il chiarimento è contenuto nella circolare del Ministero dell'Interno  - Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione  - del 5 giugno scorso, adottata dietro indicazione del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

La dichiarazione di voler concludere un contratto di lavoro in uno dei settori previsti dalla normativa (agricoltura e attività connesse, assistenza alla persona o lavoro domestico), nonché quella di sussistenza di un rapporto di lavoro irregolare in corso possono essere presentate -  ha chiarito il Ministero - sia per un rapporto di lavoro a tempo indeterminato che determinato, con orario di lavoro sia a tempo pieno che parziale, con la retribuzione prevista dal CCNL e comunque, nel caso di lavoro domestico, non inferiore al minimo previsto per l'assegno sociale. (euro 459,83). 

La circolare ha quindi chiarito che è ammessa la regolarizzazione di un rapporto con orario di lavoro a tempo parziale, non solo per il lavoro domestico, come inizialmente previsto, ma anche negli altri settori contemplati dalla norma.

 Per approfondimenti sulla procedura di regolarizzazione vai al focus dedicato

 

(25 giugno 2020)