"Mamma che lingua!"

L'iniziativa rivolta a bambini e ragazzi per valorizzare la pluralità linguistica

Il progetto “Mamma che lingua!”, sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille Valdese e promosso dalle associazioni di nuova generazione Nuovi Profili, Luanda Associazione, Amici della Tanzania e Associazione CO.C.IMA Coordinamento Cittadini Italomarocchini, è pensato quale strumento didattico e di sensibilizzazione per bambini e ragazzi di origine straniera e non, le loro famiglie e per tutte le figure educative, col fine di far emergere e valorizzare le pluralità linguistiche, proponendo una didattica ludico-linguistica basata sull’ascolto e la lettura ad alta voce.

Come si articola?

A voce alta! Ci saranno letture di fiabe e storie a voce alta per gruppi di bambini, giovani in lingua italiana, araba, cinese, spagnola, rumena, portoghese, swahili, inglese, francese e genovese.

L'arcipelago delle lingue! Ci saranno incontri di sensibilizzazione e formazione rivolti a famiglie immigrate e non, e a figure educative del mondo della scuola.

- Si può partecipare alla raccolta di filastrocche, Tesori di casa!,storie popolari e detti in lingua madre da rendere un bene conservabile ed accessibile alla cittadinanza.


Per partecipare all'ascolto delle letture insieme ai propri figli e/o alunni, oppure se si vuole proporre una storia o leggere nella propria lingua madre è necessaro compilare questo form.

 

(24 marzo 2021)