"Antirezine", la nuova fanzine contro il razzismo

Uno strumento di confronto per riflettere insieme sul tema dell'integrazione in Italia

A partire dal 21 marzo 2021, Giornata Mondiale contro il razzismo, nelle librerie Feltrinelli di dieci città d’Italia e online è disponibile il Numero Zero di Antirezine. So da dove vengo, pubblicato grazie al contributo del Bando Unar nell’ambito del progetto “Il razzismo è una brutta storia”, la nuova Fanzine pensata come strumento di confronto, scambio e messa in rete di energie da diverse aree d’Italia col fine di raccontare e contrastare i fenomeni di razzismo. 

Da "Il razzismo è una brutta storia" è partita una chiamata, che ha innescato un processo collettivo di elaborazione dei temi e dei linguaggi con l’obiettivo di rendere accessibili a un pubblico più ampio le riflessioni oggi centrali per il tema dell'integrazione in Italia.  

Fra i contributors del Numero Zero numerose sono le cosiddette nuove generazioni, ovvero ragazzi e ragazze con background migratorio. La lista completa di chi ha partecipato comprende: Gustavo Garcia, Anas Mghar, Wissal Houbabi, Luc Ndikubwimana, Luca Neves, Fioralba Duma, Didier Tieoule, Renald Hysi, Elia Bedoni, Abdul Zar, Rahma Nur, Leslie Quintanilla, Daniel Ilfai, Wafa El Antari; e le realtà collettive di: Italiani Senza Cittadinanza, Black Rootz, Collettivo Cardamomo, Todo Cambia e Cambio Passo.

La Fanzine è scaricabile gratuitamente a questo link.

Guarda il programma della settimana contro il razzismo (21-27 marzo 2021). 


Fonte: Feltrinelli e "Il razzismo è una brutta storia".


(22 marzo 2021)