Expo 2015

Le modalità di ingresso e soggiorno dei partecipanti all´esposizione e dei visitatori (aggiornato al 12 marzo 2015)



Modalità di ingresso e soggiorno dei partecipanti all’esposizione e dei visitatori
  
 
 
Le quote e la procedura di ingresso
 
In vista dell’Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, il decreto di Programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro stagionale ed altre categorie per l'anno 2014, ha previsto all’articolo 2 l’ammissione sul territorio nazionale di 2.000 lavoratori stranieri partecipanti all’Esposizione Universale di Milano del 2015.
 
L’ingresso nell’ambito di tali quote è consentito ai lavoratori stranieri che si occupano della costruzione, dell’allestimento e del successivo smantellamento dei padiglioni Expo.
Gli ingressi saranno possibili per la costruzione, l’allestimento e lo svolgimento di attività lavorative correlate, fino al 31 marzo 2015 e per il successivo smantellamento dal dicembre 2015 fino al completo esaurimento dell’attività di smantellamento e, comunque, non oltre il 30 giugno 2016.
 
Con la circolare congiunta del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 21 luglio 2014, sono state definite le procedure per l’invio delle domande e sono stati messi a disposizione sul sito del Ministero dell’Interno, i relativi moduli (per saperne di più sulla procedura vai alla pagina dedicata).

 

 

 
 
 
Le linee guida "Expo Milano 2015"
 
il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell’Interno ed il Ministero degli Affari Esteri, con il supporto tecnico di Italia Lavoro, hanno inoltre realizzato un vademecum sulle modalità di ingresso e di soggiorno in Italia dei partecipanti provenienti dai Paesi extraUe aderenti all’iniziativa.
 
Lo scopo delle linee guida, pubblicate a maggio del 2014 ed integrate a marzo 2015 (vai alla notizia), è di agevolare la realizzazione dell’evento, chiarendo chi sono i soggetti che possono entrare in Italia per visitare o partecipare direttamente all’esposizione e quali sono le modalità di un tale ingresso e soggiorno nel territorio nazionale.
 
Al contempo, viene anche chiarita la documentazione da consegnare agli uffici italiani ai fini del rilascio del visto di ingresso e del titolo di soggiorno.
 
Le linee guida contengono infine dei collegamenti ai siti ufficiali degli enti e delle istituzioni chiamate a cooperare per garantire il più agile ingresso e soggiorno in Italia ai visitatori ed al personale dell’Expo Milano 2015.
 
Le linee guida sono anche disponibile in lingue inglese e francese. 
 

 

 
Convenzione Inps- Expo 2015 

 
Il 6 febbraio 2015 è stata firmata dall’Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A.e dal Commissario Straordinario dell’Inps l’accordo che rinnova la collaborazione tra la società che organizza l’Esposizione Universale e l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Il documento apre una vera e propria corsia preferenziale di comunicazione che potenzierà i servizi per i partecipanti all’esposizione.

 

 

La convenzione, prevede tre punti fondamentali:

1. l’attivazione di canali di comunicazione riservati fra Inps e la società Expo 2015, attraverso i quali quest’ultima potrà esporre quesiti relativi all’applicazione delle Linee Guida in materia di ingresso e soggiorno degli stranieri;

2. una corsia preferenziale per il rilascio dei DURC richiesti dalla società Expo 2015;

3. la presenza di INPS al Centro Servizi riservato ai Partecipanti, attivo nelle fasi pre-evento ed evento presso Fiera Milano.


 

- Comunicato Stampa​

- Convenzione Inps-Expo 2015

 ​

​​​​​